La custodia di Terra Santa

Frati della Custodia di Terra Santa durante una liturgia

La presenza dei francescani in Terra Santa risale agli albori dello stesso Ordine dei Frati Minori.

Subito apertosi all’evangelizzazione missionaria, col Capitolo generale del 1217, che divise l’Ordine in Province, la loro presenza si ufficializzò nella Provincia di Terra Santa, che si estendeva a tutte le regioni attorno al bacino sud-orientale del Mediterraneo, dall’Egitto fino alla Grecia, e oltre. In particolare, i francescani operano stabilmente a Betlemme dal 1347, presso il luogo che vide la nascita di Gesù.

Oggi, oltre al ministero pastorale, la Custodia si dedica a numerose opere di carattere sociale quali scuole, collegi, borse di studio per studenti universitari, ristrutturazione di nuclei abitativi, fornitura di alloggi per famiglie bisognose, case per studenti, sostegno per la creazione di sezioni artigianali, circoli parrocchiali, case di accoglienza per anziani, doposcuola, laboratori femminili, colonie estive, ambulatori medici, sostegno degenze in ospedale.

Frate anziano della Terra Santa che lavora il legno
Frate con ragazze
Frati insieme

Il Commissariato di Terra Santa Toscano si occupa di sensibilizzare le persone verso la conoscenza, la visita e la custodia della Terra Santa.

La sua attività principale è sostenere progetti di sviluppo, solidarietà e di assistenza alle realtà di estrema povertà in Palestina, Siria ed Egitto promuovendo in Italia i progetti che la Custodia di Terra Santa e ATS pro Terra Sancta hanno già attivato. A Betlemme si occupa di dare aiuto ai più bisognosi della città, fornendo cure alla salute delle persone in stato di bisogno, in particolare agli anziani ed alle famiglie, e sostenendo l’educazione dei bambini e dei giovani.

Grazie al tuo contributo potremo aiutare le comunità del Medio Oriente.

Con la tua offerta potrai sostenere i progetti di sviluppo, solidarietà e assistenza alle realtà di estrema povertà presenti in Terra Santa.

Dona direttamente online