Acquistando questo sapone di alta qualità, contribuisci a sostenere l’attività degli artigiani della città di Aleppo e le opere di solidarietà dei frati francescani della Custodia di Terra Santa, impegnati nella cura della comunità cristiana colpita dalla persecuzione e dalla guerra.
È il più antico dei saponi. Le prime testimonianze archeologiche risalgono al 2500 a.C. in Babilonia. Con le Crociate, il Sapone di Aleppo conquistò il Mediterraneo e le corti di tutta Europa, che lo trovarono subito adatto per la cura del corpo e dei capelli. Attorno al XV secolo, per l’aumentare delle richieste, si elaborò a Marsiglia una derivazione del sapone di Aleppo e ne nacque l’altrettanto famoso “Sapone in panetti di Marsiglia”.
Il Sapone di Aleppo è completamente vegetale e biodegradabile senza aggiunta di conservanti, coloranti o profumi aggiunti.
L’olio d’oliva viene trattato in un calderone tradizionale, mescolato all’olio balsamico d’alloro che conferisce il tipico odore al sapone. La stagionatura delle saponette dura almeno un anno, durante il quale assumono un peculiare colorito dorato grazie all’intervento diretto dei raggi solari.