Sostegno alla formazione dei Novizi

Accoglienza e cura delle nuove vocazioni.

Tra le numerose attività della Custodia di Terra Santa c’è anche l’accoglienza e la cura di nuove vocazioni provenienti da svariate zone del mondo.  La Custodia è una fraternità internazionale che porta con sé la ricchezza della diversità delle culture, ma anche la sfida dell’unità. Compito della formazione è quindi far crescere il candidato nella cura e l’approfondimento della vocazione e del carisma francescano, ma anche preparare alla particolare missione di cura dei luoghi santi, accoglienza dei pellegrini, cura delle comunità cristiane locali e delle sfide che la Terra Santa presenta oggi e presenterà nel futuro.

Processione a La Verna
Cappella delle Stimmate di San Francesco
Croce del piazzale della Verna

Il Santuario della Verna in Toscana – il luogo dove S. Francesco ha ricevuto le Stimmate di Cristo – ospita l’attuale sede di Noviziato per la Custodia di Terra Santa. La sua posizione isolata in cima al monte Penna sull’appennino tosco-emiliano, gli immensi boschi che lo circondano ed i diversi luoghi legati alle più importanti memorie francescane aiutano i novizi ad immergersi nella preghiera più profonda, a fare esperienza di Dio avvolti nel silenzio più profondo. Il programma del tempo di noviziato prevede di prendere parte strettamente al progetto di vita giornaliero della fraternità in cui i novizi sono inseriti.

15

Budget

Sostieni le spese di vitto e alloggio a un novizio per un giorno.

450

Budget

Garantisci vitto e alloggio a un novizio per un mese.

600

Budget

Sostieni le spese annue per l’assicurazione sanitaria e il permesso di soggiorno per un novizio extra UE.

Il programma di studi prevede corsi sulla Regola di vita dei frati, le Fonti, la storia e la Spiritualità francescana, nonché sulla storia della Custodia. La quotidiana lectio divina, la formazione al canto sacro e gregoriano, la responsabilità dei lavori manuali della casa, il servizio al santuario e al convento, ma anche il supporto alle attività pastorali della parrocchia, nonché la cura alla dimensione contemplativa che sono chiamati a vivere nei giorni di ritiro, costituiscono il programma di questo tempo che li lega strettamente al progetto di vita che sono chiamati a confermare.

L’incredibile affluenza di pellegrini, che dalla primavera all’autunno frequentano la Verna, diventa una occasione per i frati già professi e per i novizi di spendersi in visite guidate che mirino a lasciare un segno nel cuore di chi ascolta. A tutto questo bisogna aggiungere la possibilità di partecipare alle Missioni Popolari che, ogni anno, mirano ad incontrare gli abitanti delle città della Toscana ed a portare Gesù direttamente nelle loro case.

Grazie al tuo contributo potremo sostenere la formazione dei novizi della Custodia di Terra Santa.

Con la tua donazione permetterai il pagamento delle varie spese di un giovane frate in formazione.

Dona direttamente online

E se credono tutte queste cose e le vogliono fedelmente professare e osservarle fermamente fino alla fine […] concedano loro i panni della prova cioè due tonache senza cappuccio e il cingolo e i pantaloni e il capperone … Terminato, poi, l’anno della prova, siano ricevuti all’obbedienza.

San Francesco d'AssisiRegola dei Frati Minori, capito II